I Santi Patroni Ormisda e Silverio


Sant’Ormisda Papa

( nascita : Frosinone – morte : Roma 6 agosto 523)

Ormisda nato a  Frosinone, dopo eesersi sposato ed aver avuto un figlio di nome  Silverio che divenne papa a sua volta, decise di diventare diacono.  Ormisda fu consacrato papa il 20 Luglio del 514.

Ormisda come papa dovette agire molto attivamente per contrastare lo  scisma con la chiesa d’oriente. Quando il nuovo  Imperatore divenne Giustino, Ormisda riuscì a convocare un concilio che ebbe sede a Costantinopoli. Fu proprio in questo Concilio che  fu ristabilita l’unità religiosa tramite quella che poi fu definita  “formula di Ormisda”.

Il 28 Marzo del 519, lo scisma tra le 2 Sante Chiese,  della vecchia Roma e della nuova Roma, si potè dire superato.  Ormisda morì a Roma il 6 Agosto del 523. Fu sepolto quindi a Roma nella Basilica di San Pietro. In seguito Sant’Ormisda Papa e Confessore fu eletto il patrono di Frosinone.

S. Silverio Papa

(nascita:   Frosinone 480 – morte : Palmarola 537)

Papa Silverio, nacque a Frosinone intorno al 480, nel 536 fu eletto papa, con l’ausilio anche  di Teodato, re dei Goti, che in quel periodo regnava sull’Italia.  Sotto il suo pontificato fu fondato con S. Benedetto, l’Ordine dei Benedettini, che fu l’unico centro  di sviluppo  culturale  e  morale  durante il medio evo.

Per i contrasti con  l’imperatrice Teodora,  Papa Silverio fu   relegato prima a Patara (Asia Minore) e poi a Palmaria, antico nome di Palmarola (isole Pontine), dove morì di fame e stenti nel novembre 537.

Patrono di Frosinone, San Silverio, viene onorato anche dai fedeli di Ponza il venti di giugno.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Frosinone, Storia, Uomini illustri. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...