AVVISO A TUTTI I GENITORI CON BAMBINI PICCOLI : NON USATE PIU’ BIBERON IN POLICARBONATO contenenti bisfenolo A (BPA)


Dopo il blocco della produzione, entra in vigore il divieto di commercializzazione dei biberon in policarbonato contenenti bisfenolo A (BPA). La sostanza, giudicata dannosa per la salute, risulta infatti particolarmente pericolosa per i bambini. Per la Commissione europea è preferibile utilizzare contenitori in vetro.

Il bisfenolo A è un composto organico utilizzato principalmente nella produzione di materie plastiche e in particolare di policarbonato, alla base di una serie di prodotti per bambini, ma anche di dispositivi medici, odontoiatrici e ottici.

Le evidenze circa la tossicità del bisfenolo A si sono accumulate nel corso degli anni, a partire dagli anni Trenta e sempre più intensamente nell’ultimo decennio, nel corso del quale sono stati pubblicati diversi studi negli Stati Uniti, ad esempio attraverso il National Institute of Envirommental Heath Sciences, e in Europa.

Così è stato dimostrato che il BPA interferisce con l’equilibrio ormonale e può danneggiare lo sviluppo cerebrale, gli organi riproduttori, sia nei feti che negli adulti, e il sistema immunitario; alcuni studi hanno ricondotto all’assunzione di BPA anche problemi cardiaci, di obesità, di diabete ed effetti cancerogeni.

Nel 2010 una ricerca condotta in Italia con il coordinamento del professor Giulio Signorile, presidente della Federazione Italiana Endometriosi, ha individuato la relazione tra BPA e endometriosi, patologia largamente diffusa tra le donne in età riproduttiva.

fonte

continua a leggere su  >>>>>>>

Cultura Frusinate però si pone una domanda : se  nel novembre scorso, la Commissione europea ha adottato la direttiva 2011/8/UE che ha stabilito il divieto di produzione di tali biberon PERCHE’ NEI TELEGIORNALI, NEI GIORNALI NAZIONALI E SIMILI NON CI E’ STATA DATA LA NOTIZIA A CARATTERI CUBITALI ?        Era o no una notizia importante da mettere in evidenza per la salute dei bambini che dovrebbe essere al disopra di ogni cosa ? Era o no una notizia da apertura di telegiornali, da prima pagina invece di trovarci sempre i soliti Misseri e mostri vari ?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cultura, Fatti, Home, News e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...