Festival Francesco Alviti


Prende forma il III Festival Francesco Alviti che si terrà in Piazza S. Giovanni a Ceccano a partire dal 28 giugno. Ad oggi il calendario prevede

l’inaugurazione il 28 giugno con l’orchestra di fiati della Città di Ferentino,

il giorno successivo, 29, gli Ika brothers,

il 30 giugno il Coro Josquin Des Pres e l’orchestra sinfonica Francesco Alviti. In questa occasione, il Concentus celebrerà anche i suoi 20 anni di attività artistica.

Luglio sarà aperto dall’Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Frosinone, il 1°: proprio in questa serata, il direttore del Conservatorio Licinio Refice, il m° Antonio D’Anto’ assegnerà la borsa di studio intitolata a Francesco Alviti al miglior percussionista dell’anno accademico 2010-2011. Si proseguirà quindi il 3 luglio, con la banda di Ceccano, il 5 sarà la volta dell’Amaseno marching band che presenterà tutto il suo spettacolo al campo sportivo Dante Popolla, per avere gli spazi necessari ai movimenti appunto di una marching band. Il 6 luglio sarà la volta del complesso di ottoni Ciociarian Brass, diretto da Gianluigi Zampieri.

Il Festival è una vera e propria festa della musica e di quanto la musica fa per cementare l’amicizia fra i giovani: ha lo scopo di ricordare Francesco Alviti, il giovane percussionista scomparso poco più di due anni fa, dopo aver lottato coraggiosamente e tenacemente contro il suo male. I suoi amici musicisti, i tanti suoi amici con i quali aveva suonato fino a qualche giorno prima di scoprire il male che l’avrebbe portato alla morte, hanno voluto dedicargli la III edizione del Festival che porta il suo nome, a testimonianza di come la musica superi anche le barriere della morte. Così

il manifesto dell’edizione 2010

Piazza San Giovanni, luogo eccezionale per le esecuzioni musicali dal punto di vista dell’acustica, ma anche il luogo che vide crescere Francesco, per più di una settimana, a partire da martedì 28 giugno sarà il simbolo dell’amicizia fra i giovani e delle belle cose che la gioventù riesce a fare in questo Paese.

Il Festival gode del patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Ceccano.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Cultura, Frosinone, Home, mostre, concerti...Eventi, News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...