Frosinone ancora tra le 16 città più calde d’Italia. Misure di prevenzione


Da più di una settimana, in questa seconda metà d’agosto, la nostra Frosinone è sempre in superclassifica tra le 16 città più calde d’Italia toccando anche punte oltre i 40 gradi centigradi. Molte le misure che le città interessate approntano per fare fronte all’emergenza caldo : ad esempio a Bolzano“la Protezione Civile comunale ha  deciso di far scattare da venerdì 19 agosto il piano di prevenzione ed emergenza caldo per gli anziani. Per chi ha più di 75 anni, il Comune di Bolzano ha predisposto un piano di prevenzione ed emergenza, per il quale è stata inserita dal Dipartimento della Protezione Civile nel progetto nazionale di allarme e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute.
….. gli ultrasettantacinquenni potranno trovare un pò di refrigerio e compagnia presso il Centro di Degenza Villa Europa in via Milano 147. Inoltre va ricordato che diversi centri e associazioni cittadine mettono a disposizione i loro ambienti climatizzati per poter trascorrere durante il giorno alcune ore al fresco”

Anche a Frosinone è stato potenziato l’organico del pronto soccorso per fare fronte al forte aumento di malori ed emergenze, sono state predisposte le aree verdi dei parchi cittadini con punti di ristoro e distribuzione di bevande fresche per bambini ed anziani, sono stati incrementati i punti di sosta pedonale e collocato ulteriore arredo urbano e panchine in corrispondenza di zone alberate e ventilate e soprattutto nelle immediate adiacenze del corso d’acqua, il fiume Cosa, di cui abbiamo la fortuna di essere attraversati nel centro cittadino, sono state manutenzionate le fontanine esistenti ed installate delle fontane temporanee anche in via Aldo Moro e nel Corso della Repubblica, per dare la possibilità di bagnarsi spesso e prevenire i colpi di calore, sono……….SCUSATECI ABBIAMO SOLO SOGNATO, tutto questo a Frosinone possiamo solo sognarlo e sperarlo per un prossimo futuro. (e noi ci saremo ancora ?)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Frosinone, Home, News, Turismo, Urbanistica ed Architettura e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...