Incontro di formazione procedure SITAS per le richieste di Autorizzazione SISMICA.


IMG_02152013_154023

Si è svolto venerdì 15 febbraio 2013 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sede della Cassa Edile di Frosinone in Via Tiburtina n. 4, un incontro di formazione sulle nuove procedure SITAS. L’invito alla partecipazione è stato inviato a tutti gli iscritti dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone (più di 950 iscritti), dell’Ordine degli Ingegneri (numero iscritti maggiore di 2200), e del Collegio dei Geometri (numero di iscritti non pubblico)

Alle 15,00, la sala che contiene circa 170 posti a sedere, era già stracolma come vediamo dalle foto.

IMG_02152013_154009

A seguito della entrata in vigore della deliberazione della Giunta Regionale n. 526 del 23/10/2012 , dal 1 gennaio 2013, le pratiche sismiche e le relative attività connesse e conseguenti devono essere inoltrate, alla Direzione Regionale competente in materia di infrastrutture, obbligatoriamente in via telematica utilizzando il sistema S.I.T.A.S. ovvero il  sistema informatico mediante il quale si attua l’inserimento pratico delle richieste di autorizzazione sismica. Le nuove procedure  sono così argomento molto importante per la vita professionale poichè obbligano i professionisti, all’attivazione di una PEC, all’acquisizione della firma digitale, all’accreditamento presso il SITAS di tutte le figure coinvolte nei progetti, ovvero committenti, progettisti dell’architettonico, i calcolatori ed i geologi,  l’invio di tutti gli elaborati di progetto, preventivamente autenticati digitalmente con la propria firma, calcolo stampa ed invio delle attestazioni dei versamenti di marche da bollo e imposte, e tutto ciò con molti passaggi informatici e di up-load che facilmente incappano in blocchi a procedere da parte del software del SITAS per errori di procedura, incompletezza di qualche dato, o addirittura estensione di un file da inviare. Molte infatti sono state le domande a casi di problemi già verificatisi e non tutti di facile soluzione. Alcuni sono addirittura insormontabili come ad esempio il caso di committenti stranieri: non esiste la versione in altre lingue oltre l’italiano, neanche l’inglese, del software SITAS

L’iniziativa ha visto l’intervento dell’Architetto Luciano Manfredi della Direzione Regionale infrastrutture della Regione Lazio, dell’  Ing. Orlando Maiolo Dirigente Area Genio Civile di Frosinone, del presidente dell’Ordine degli architetti di Frosinone  Bruno Marzilli,  del presidente dell’Ordine degli ingegneri, Alfredo Delfi, del presidente del collegio dei Geometri Antonio Aversa. 

IMG_02152013_153954

———————————————————-

Disbrigo pratiche telematiche al SITAS Assessorato Infrastrutture della Regione Lazio (ex Genio Civile)

  • Libero professionista, con esperienza informatica, offre ad Ingegneri, Architetti, Geologi, Imprese, servizi e/o gestione di : ACCREDITAMENTO SITAS, Accettazione Deleghe, PREPARAZIONE FILES PER Autorizzazioni Sismiche, Inizio Lavori, relazioni a Struttura Ultimata, Collaudi, Varianti, VIDIMAZIONE FIRME DIGITALI, INVIO TELEMATICO PRATICHE AL SITAS, PROTOCOLLAZIONE, DOWNLOADS ecc. Per contatti chiamare : 3701267455

——————————————————————————————-

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cultura, Fatti, Frosinone, Home, News, Urbanistica ed Architettura e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...