Svegliamo la cultura, riconquistiamoci la città! – II Edizione


studentiCORSO DELLA REPUBBLICA
LARGO TURRIZIANI
PIAZZA GRAMSCI
VIA FIRENZE
Con questa iniziativa intendiamo avviare un percorso inclusivo e includente con tutte le realtà associazionistiche culturali e artistiche del territorio con l’obiettivo di rivalutare, rilanciare e ridar vita tramite le diverse espressioni artistiche ai luoghi e alle storie della città che, rapiti dal correre quotidiano, spesso non vediamo.

Luoghi e tempi abbandonati a se stessi: gli edifici ormai disabitati, i ruderi tra i moderni palazzi, il fiume al centro della città, vicoli e piazze che portano i nomi d’importanti concittadini ormai dimenticati.
Tra le facciate screpolate scorre la storia e tra le vie si sente un grido d’allarme, lanciato da tempo, le botteghe storiche sono quasi tutte vuote,lucchetti arrugginiti sono il ricordo del passato,a cui fa eco qualche insegna sbiadita. Le piazze sono un parcheggio pubblico, dove le uniche relazioni sociali si hanno nel momento in cui si parcheggia e si litiga con qualche automobilista. Gli spazi di aggregazione del passato lasciati ai fantasmi perché, come dice quel ritornello ormai imparato a memoria, “Non c’è niente a Frosinone alta, perché andarci?”

E’ nostra intenzione risvegliare la città con la cultura e riconquistarcela strada per strada, piazza per piazza ridando ai cittadini un’alternativa ai centri commerciali, ai giri senza meta in auto e a piedi.

Fonte : https://www.facebook.com/events/534323359991956/?ref=2&ref_dashboard_filter=upcoming

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Cultura, mostre, concerti...Eventi, News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...