Boville, venerdì 10 la presentazione di una nuova scoperta archeologica


LOCANDINA lht

Si terrà venerdì prossimo a Boville Ernica la presentazione di una nuova importante scoperta archeologica.
Nella scena dell’Adorazione del sarcofago paleocristiano di Boville Ernica è stata individuata una mappa astronomica che ritrae il cielo della mezzanotte in cui nacque  Gesù (ossia ciò che davvero videro i Magi).
La scoperta, pubblicata in questi giorni nel volume “La Stella dei Magi e il sarcofago decifrato” di Teodoro Brescia, è stata presentata in anteprima il 19 dicembre scorso dal Consiglio regionale della Puglia, dove l’autore opera, col patrocinio di vari enti accademici. Il 10 gennaio verrà presentata proprio nella città Ernica
L’appuntamento a cura dell’Associazione “Xenia”, presieduta dall’architetto Paola D’Arpino, si terrà alle 18 presso la sala consiliare, in Corso Umberto I.
Interverranno il commissario straordinario della provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi, Benedetto Volpe della promozione beni, servizi e attività culturali della Provincia, il sindaco di Boville Piero Fabrizi, il direttore della biblioteca Domenico Cervoni.
Con l’autore interveranno il professor Emanuele Pace, astronomo dell’Università di Firenze e l’architetto Paola D’Arpino.
L’autore Teodoro Brescia è docente di Antropologia filosofica presso il master di bioetica dell’Università di Bari, Premio della cultura 2001, socio onorario Unsa 2003, premio Cucurachi- Achille 2010.
Ha pubblicato numerosi articoli e volumi tra cui: il Tao dello spirito 2000, il Tao della medicina 2001, le eterne leggi dell’anima 2004 i misteri del cristianesimo 2006, Olos e Logos: il tempo della scelta 2011, il segno del Messia: L’enigma svelato 2012.
Al termine dell’evento nel Chiostro del Palazzo comunale Vin d’Honneur offerto da associazione Xenia.
Xenia è un’associazione di umanisti, tecnici e guide turistiche autorizzate ed accreditate presso gli enti turistici provinciali e regionali, che ha tra le sue finalità principali la promozione, diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del territorio della provincia di Frosinone  e l’organizzazione di eventi culturali, collaborando anche con musei, enti pubblici, MiBACt, e gli  intenti vengono perseguiti fin dalla costituzione dell’associazione avvenuta nel 2001, a Boville Ernica.
Dal 2001 ad oggi Xenia ha sviluppato, redatto, pubblicato e realizzato con incoming diretto, nuovi itinerari turistici; pubblicato depliant, brochure, guide, video, pagine web, articoli; organizzato eventi, presentato libri.
Associazione Xenia www.associazionexenia.it
cell.  347.0143060
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Arte, Cultura, Fatti, Frosinone, Home, mostre, concerti...Eventi, News, Turismo e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...