SARCOFAGO PALEOCRISTIANO di BOVILLE ERNICA : CONVEGNO AL PALAZZO DELLA PROVINCIA


convSarcof2015

L’associazione Xenia,

con il patrocinio

della Provincia di Frosinone,

del Consiglio regionale del Lazio,

dell’Università degli studi di Bari,

dell’osservatorio polifunzionale del Chianti ‘

dell’ Unione astrofili italiani’,

dell’osservatorio astronomico di Campocatino,

del Comune di Boville Ernica,

del museo di Aquino,

dell’accademia di storia dell’arte sanitari

e del sistema bibliotecario ‘Valle del Sacco’, presenta: “La decifrazione del sarcofago di Boville” un convegno sul sarcofago paleocristiano ritrovato alcuni decenni fa in contrada Sasso di Boville Ernica e conservato nella chiesa di San Pietro Ispano.

L’incontro si terrà il prossimo 22 maggio 2015, alle ore 18:00, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone. Nel corso dell’evento, saranno illustrati gli ultimi risultati della ricerca sulla più antica scena completa della Natività, scolpita sul sarcofago.

Una vera una mappa astronomica che ci svelerebbe cosa videro i re Magi, dandoci una datazione precisa della nascita di Gesù, ma non solo. Interverranno all’incontro il Presidente della Provincia Antonio Pompeo, il consigliere provinciale delegato alla Cultura Domenico Alfieri, l’ispettore della sovrintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale Alessandro Betori, il sindaco di Boville Ernica Piero Fabrizi, il presidente nazionale Uai Mario Di Sora e il preside dell’accademia di storia dell’arte sanitaria Giovanni Iacovelli. Introducono il tema Elisa Canetri conservatore del museo di Aquino ed Emanuele Pace astrofico dell’università di Firenze. Relaziona Teodoro Brescia, autore della ricerca, modera Paola D’Arpino, presidente di Xenia.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Arte, Cultura, Fatti, Frosinone, Home, mostre, Musei della provincia, News, Storia, Turismo e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...